Khaled Hosseini – E L’ECO RISPOSE

19,90€ – Piemme

Khaled Hosseini - E l'eco rispose

Sulla strada che dal piccolo villaggio di Shadbagh porta a Kabul, viaggiano un padre e due bambini. Sono a piedi e il loro unico mezzo di trasporto è un carretto rosso, su cui Sabur, il padre, ha caricato la figlia di tre anni, Pari. Sabur ha cercato in molti modi di rimandare a casa il figlio, Abdullah, senza riuscirci. Il legame tra i due fratelli è troppo forte perché il ragazzino si lasci scoraggiare. Ha deciso che li accompagnerà a Kabul e niente potrà fargli cambiare idea, anche perché c’è qualcosa che lo turba in quel viaggio, qualcosa di non detto e di vagamente minaccioso di cui non sa darsi ragione. Ciò che avviene al loro arrivo è una lacerazione che segnerà le loro vite per sempre. Attraverso generazioni e continenti, in un percorso che ci porta da Kabul a Parigi, da San Francisco all’isola greca di Tinos, Khaled Hosseini esplora con grande profondità i molti modi in cui le persone amano, si feriscono, si tradiscono e si sacrificano l’una per l’altra.


I librai dicono…

Massimo:

Grandi emozioni, saggezza, passioni, storie d’amore e di dolore. Ed ancora dignità, il valore dell’amicizia e la ricerca del passato della propria famiglia per riconoscere se stessi. Sono di nuovo le passioni forti che emergono dai personaggi e dai dialoghi di questo romanzo.
I cardini della storia questa volta sono due bambini di dieci anni e di tre anni. Orfani di madre, vengono accuditi da un padre poverissimo e da una matrigna avvilita per la tristezza, coltivando tra di loro un amore fuori dal comune che li lega indissolubilmente. La miseria li separerà per sempre, straziando le loro vite e cambiando il destino della famiglia che da quel momento perderà i contatti con il mondo e con gli altri parenti.
Ma anche i personaggi secondari, in questo terzo capito in cui Kahaled Hosseini ci guida alla attraverso la tragedia del suo paese, questa volta, conducono il lettore attraverso un percorso doloroso, in cui l’abbandono, il tradimento e la solitudine sono più la conseguenza delle proprie azioni, che non il riflesso di scelte altrui.

 

Potrebbe piacerti anche...