Antoine Lauren – LA DONNA DAL TACCUINO ROSSO

17,00€ –  Einaudi

Consigliato da Stefania

Solo il sublime può aiutarci nella quotidianità della vita (Alain)

Immagina Parigi, una Parigi alla Modiano. Immagina Laure, giovane vedova, restauratrice, scippata e smemorata. Immagina Laurente, libraio per vocazione, avvenente, divorziato con figlia adolescente. Immagina una borsa, una bella borsa color malva (scippata a lei, ritrovata da lui) contenente tantissimi oggetti tra cui: un profumo particolare, un rossetto, un burro cacao, uno specchietto, due dadi rossi, la ricevuta di una tintoria, una ricetta ritagliata da una rivista, un fermaglio per capelli, tre sassolini di diversa grandezza e colore, un pacchetto di fazzoletti, una confezione di caramelle alla liquirizia, un caricabatterie per il cellulare, quattro fotografie a colori, un mazzo di chiavi con una placchetta con dei geroglifici, un taccuino rosso pieno di “ho paura…..” e di “mi piace…..”.  Niente documenti, né cellulare, né indirizzi, né numero di telefono. Unico indizio un libro con dedica: “a Laure, in ricordo del nostro incontro sotto la pioggia. Patrick Modiano”
Immagina l’amante di lui. Immagina il gatto di lei. Immagina i colleghi di lui e di lei. Immagina gli amici di lei e di lui. Immagina l’aiuto di Patrick Modiano (sì proprio lui, il premio Nobel). Immagina Parigi. Mischia il tutto, come sa fare Antoine Laurain, e avrai un romanzo piacevole, intrigante e coinvolgente. Una commedia frizzate, elegante e rincuorante.


Antoine Lauren - la donna dal taccuino rosso Libreria Rinascita Sesto FiorentinoUna boccetta di profumo Habanita, una bottiglia di Evian da mezzo litro, un fermaglio per capelli con un fiore di stoffa azzurro, una ricetta strappata da qualche rivista, tre sassolini colorati, quattro vecchie fotografie, un romanzo di Patrick Modiano… Quante cose possono stare nella borsa di una donna? Quanti sogni, desideri e paure può svelare il suo taccuino? Il contenuto di una borsa ritrovata può raccontare tutta una vita a chi sa ascoltare. 


Potrebbe piacerti anche...

  • Non ci sono libri simili a questo